LE LETTERE  
martedì 5 ottobre 1999, S. Placido  
   
TRENTINO ON THE WEB
Lo Smau? Forse è un gatto

Probovirus

Smau 1999. Milano, 30 settembre - 4 ottobre. Centomila metri quadri di fiera, perché fiera è, come gli «Oh bej, oh bej» di Sant'Ambrogio. Quasi tremila espositori. Quattro sezioni, come le stagioni e i vestiti di Milva: telematica, mercato, casa, Internet.
Smau, che vuol dire? Mistero, non lo sa nessuno. Eppure è facile, Smau, Salone Multimediale... Universale... Automatico... ecco, ce l'hanno tutti sulla punta della lingua e nessuno lo sa. Salone... Salone è giusto, la sigla designa l'evento, ma sa di coiffeur e Novella Duemila.
E' tanto importante che lo Iard... un'altra sigla famosa, al punto che l'ultimo fascicolo che lo Iard ha dedicato a Internet e Scuola non spiega che vuol dire Iard, e neanche Smau, neppure nella scheda dettagliata a pagina dieci, ma sì, Iard, Istituto Autonomo Ricerche... boh, non lo sai? E' colpa tua. Smau? E cosa importa, le sigle o sono buone o non servono a niente. Smau è lo Smau, è l'evento. Pensate Fiat. Evoca luce: Fiat lux. Oppure, determinazione italiana: Fiat voluntas Dei. Oppure, velocità: lo faccio in un Fiat. Che poi stia per Fabbrica Italiana Automobili Torino, è secondario. Smau... somiglia a mouse quando lo dici, forse è per questo che resterà Smau nei secoli, nei millenni.
Forse Smau era un gatto che inseguiva il mouse. Basta misteri, cerchiamo
http://www.smau.it/. Però quando ci sei cerchi: «Trentino» con Magellano, il motore dello Smau, chissà quante occorrenze. Zero occorrenze. Non è possibile, pensi: ho digitato male. Allora cerchi: «Trento», «Bolzano»: zero occorrenze. Non funziona. Proviamo «Delta Informatica». Eccoli. No, un momento, è una software house di Genova con quindici anni di presenza sul mercato. «Informatica Trentina»... niente, non c'è. Dobbiamo andare a Milano a vedere. E ci andiamo, i giornalisti devono andare, vanno sempre ad annusare la notizia, lo dice anche un augusto giornalista trentino. E infatti «Delta Informatica» di Trento c'è, infrattata nello stand Ibm. In un angolo, ma c'è. La regione Trentino Alto-Adige non c'è. C'è invece l'Umbria, che presenta il Progetto Siter, che non sappiamo che vuol dire ma è una cosa importante perché è un'offerta multipla di servizi informatici e telematici alla cittadinanza, alle imprese e agli Enti locali. Una curiosità: una e-card di Alessia Merz può essere spedita agli amici dallo Smau, in alternativa al vice Gabibbo Valerio Staffelli e ad Alessandro Cecchi Paone. Ci viene in mente: chi ha deciso gli abbinamenti? Vorremmo chiederlo a una di quelle formichine vestite di rosso, le hostess dello Smau, ma la gente ci spinge e andiamo avanti. Niente e-mail agli amici, niente e-card, niente imbarazzo (?) della scelta. Però, che agente deve avere la Merz, quello sì che lo pensiamo. Tra i convegni di contorno spiccano quelli sulle opportunità per la nostra economia, lo sviluppo tecnologico per i disabili, la brainware generation, il giornalismo prossimo venturo. Ma si potrà annusare il www del Duemila? Sciami di studenti, sempre benvenuti (percorsi speciali a cura dello Iard), un po' temuti come le cavallette bibliche ma graditi perché consumano o inducono al consumo di hardware e software. Però, se hanno visitato in rete il sito dello Smau, da qualsiasi parte arrivino si saranno certamente fabbricati un itinerario da soli, o con i loro docenti. Il Pc li aiuta, quello almeno - il Pc - tutti sanno cosa vuol dire. Ma Smau? Torniamo a Trento e telefoniamo a un amico del mestiere. Non c'è, è allo Smau, chi ci risponde ci dice che è a Milano per lo Smau, e basta. E-business. Però pare che i fiori, anche negli Usa, sia meglio ordinarli dal vivo. Lo ammette anche il sito dello Smau, Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio. Ma come, l'Ufficio? Solo l'Ufficio? Sì, l'Ufficio e basta.
Lo Smau, nato nel '64, il boom numero uno lo mandò a segno con la prima macchina per scrivere elettrica. Oggi è agganciato, soggiogato, dominato, inebriato di info e telematica. Vive per quello. Nel '67 organizzò anche un concorso di Bellezza d'Ufficio (Bu): la Segretaria Ideale (Si). Prima riflessione: come siamo tutti cambiati in trentacinque anni. Seconda riflessione: come ogni anno, lo Smau è un appuntamento per esserci, vedere ed essere visti, fare la ruota e spiare quello che fanno gli altri.
Come agli Oh bej, oh bej, fiera meneghina delle pulci e dei Navigli:
http://www.arpanet.org/beccaria/pag11.htm, il più importante mercato all'aperto della città, con tutti i generi di bancarelle. «E' antichissima e ne parla già Bonvesin della Riva nel 1288», dice il sito. La Riva? Ma che sarà? Registro Italiano Valore Aggiunto? Boh...



















La fiera degli Oh bej, oh bej
proboVirus®