LE LETTERE  
giovedì 2 dicembre 1999, S. Bibiana  
* I link nel testo, attivi il 26/10/1999, il 10/10/2015 risultavano quasi tutti disattivati  
TRENTINO ON THE WEB
Mister Romano batte tutti

proboVirus

I bravi compilatori di pagine web conoscono i trucchi per guadagnare la vetta delle classifiche nei motori di ricerca. Uno dei più limpidi è quello di disseminare in giro, senza dare nell'occhio, la parola o la frase in cui vogliono primeggiare.
Uno dei più sleali è scrivere piccolo piccolo in una cella libera, mettiamo, Trento Trento Trento Trento Trento, dello stesso colore dello sfondo. E' come usare l'inchiostro simpatico, l'asino casca quando ti vanno a leggere nell'html, e se del caso ti sbattono fuori dal motore. Forse non si doveva dire, ma quello che è detto è detto. D'altra parte, se non pesti i calli a nessuno, nessuno ti fila e ti prendi le tue soddisfazioni.
Il caso di oggi è limpido e strabiliante. Che l'abbia fatto di proposito, o che per puro caso il buco della ciambella gli sia riuscito giottesco, fatto sta che dal primo novembre mister Salvatore Romano è balzato in testa ai centodiciannovemila e più siti che il motore Altavista recupera quando si cerca "Trentino". Ha battuto anche l'Apt, Azienda per la Promozione Turistica del Trentino, l'Istituto Trentino di Cultura e Forza Italia del Trentino. E se lo merita. Gli resiste bravamente, al terzo posto, il Trentino-Alto Adige dell'Italy World Genweb, ospitato dal sito genealogico di Annita Zalenski (
http://www.geocities.com/Heartland/Valley/2702/), che sta a quello di Salvatore Romano - http://members.aol.com/sromano937/index.htm - come una crostata con troppa marmellata sta a una torta nuziale a tre piani, anche volendo passare sopra a un What a wonderful Day versione per sordi e al mezzo invito a spegnere gli amplifon se dà noia.
Torniamo a mister Romano. La sua iniziazione al Trentino si deve alle storie che gli narravano da bambino, di una valle italiana del nord circondata da laghi, montagne e castelli.
Quelle storie gli misero la voglia di saperne di più, sicché crescendo si è rivolto alle radici, che stanno a Cunevo e Flavon, mentre lui, classe 1945, sta a New York. Ciò che c'è nel mio sito è solo parte di ciò che ho raccolto, dichiara mister Romano Salvatore, per gli amici del web Salromano. In verità, dato il nome, il cognome, i lineamenti e la foggia dei baffi, di radici deve averne anche altrove. E infatti il padre è del sud e la madre nonesa, una Iob, ramo dell'albero genealogico che si intreccia con altri diciotto. I lavori procedono, si capisce dalle etichette "new" incollate qua e là. Settemilatrentasette visite, proboVirus compreso e ammiratissimo per tutta questa informazione che sta dentro un floppy, 95 file che in totale fanno poco più di un mega ma che per girare usano altro spazio. Mister Romano lo sa, ha fatto i suoi calcoli e s'è allargato con un sacco di link esterni, uno dei quali al Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Terzolas (
http://www.freeweb.org/freeweb/vigilidelfuoco/welcome.htm). Per non dire delle tabelle demografiche di realtà lontane anche tre secoli e mezzo. Sal ci porta al Catalogo Bibliografico Trentino, alla sua banca dati privata, libera e inclusa nel sito con notizie di ogni genere sui Trentini nel mondo, e rinvia anche al nostro giornale. ProboVirus, per ricambiare, ha messo il sito di Sal tra i suoi preferiti e ha firmato il registro d'onore, venticinquesimo (pensava lui) fra tante migliaia di lettori, e unico dal Trentino, fatta eccezione per Claudio Tamé di Dermulo (che però lavora in Svizzera). La prima firma è del 26 febbraio di quest'anno, di domenica 8 novembre quella di proboVirus, che firmando si è detto: Anche questa è fatta, se i siti sul Trentino fossero tutti come quello di Sal potrei chiudere bottega domani, il che prima o poi dovrà capitare, e dunque fuori il dente fuori il dolore. Il fatto è che Sal scarica spesso altrove le firme del suo Guestbook, apposte in genere da trentini on the Move e da qualche trentino stanziale. Uno dei quali, forse il più affezionato, è Giovannino Berti, segretario comunale e webmaster della pagina web di Storo (http://www.editeltn.it/comunestoro/), che una mattina dello scorso febbraio si è visto raggiungere in ufficio da Sal mediante posta elettronica. Il messaggio aveva un link, http://members.aol.com/sromano937/index.htm, Giovannino ha cliccato e gli è sembrato di entrare nel paese delle meraviglie: "Trentino, Genealogy, History, Culture", di Sal Romano, membro di America on Line, oggi primo in Altavista. Ma per quanto? Nel motore Mamma (http://www.mamma.com/), dove emerge Trentino Holidays Tour Operator (http://www.trentino-holidays.com//), Salromano è solo sesto, mentre nel portale Dada straccia tutti la Travel & Turism Trentino Südtirol (http://www.emmeti.it/Welcome/Trentino/index.de.html), che si accaparra i primi tre posti con il suo Welcome to Italy. Il motore Voila ti porta subito ai Trentini nel Mondo di Passaggio Perterlongo 8 (http://http://www.trentininelmondo.it//). AlltheWeb, prosit, premia le cantine trentino-altoatesine (http://www.prosit.it/pr5.htm). Un certo Marco si era arrampicato con Virgilio in cima al Trentino e ai suoi bei monti (http://www.arione.com/martilt), ma la pagina è scomparsa, così è la rete. Con Infoseek, meglio tardi che mai, trovi in testa Meteotrentino della PAT (http://www.provincia.tn.it/meteo/). Insomma, una lotta al coltello per essere al top, né vale la pena correre dietro a tutti i motori (Yahoo, tematico, ha tante classifiche e offre un servizio altamente selezionato). Detto questo, mister Romano per noi è il webmaster legato al Trentino che vola più alto.
E proboVirus? Lasciamo perdere, arranca.



 
 
proboVirus®