Cerca
  il titolo
 

 

 Cerca la
 località
 

 

 Scegli
 il segno
 

 

 Messaggio  
 PIAZZA AFFARI  METEO  OROSCOPO
 SMS
venerdì 29
agosto 2003
 
 


 Commenti
 Primo piano
     
   CRONACHE
   Trento
   Lavis Rotaliana
   Rovereto  Vallagarina
   Riva Arco
   Pergine
   Valsugana  Primiero
   Val di Fiemme
 Val di Fassa
   Val Giudicarie
 Val Rendena
   Val di Non
 Val di Sole
     
   SPORT
     
   SOCIETA'
   Economia
   Lettere
   Cultura
   Spettacoli
   Agenda
     
   SETTIMANALI
   Agricoltura
   Arte & mostre
   Auto & motori
   Bambini
 
& ragazzi
   Internet
   Libri & idee
   Montagna
 
& natura
   Plata ladins
   Sapori
 
& alimenti
   Scommesse
   Università
 
& ricerca
     
   I NOMI DI OGGI
     


  KwSport
     Cerca la squadra


  Katalogo

 

Cerca sulla rete
In Katalogo
Nel web
 




  KwSport
     Cerca la squadra


 SMS



 FUMETTI



IL TOPO autonomista

Geronimo Stilton
roditore-giornalista
presenta a Comano
il suo «Trentino»









di Alessandro Dell'Aira
 

GERONIMO STILTON, il topo giornalista direttore dell'Eco del Roditore, sarà ospite al «Trentino d'Autore» questo pomeriggio alle 17 presso il parco delle Terme di Comano per presentare il suo libro "Trentino: una provincia speciale!", della Piemme Junior. Coordinerà l'incontro Alberto Faustini.

Bond, il mio nome è James Bond. Una sberla di presentazione. Così Stilton, il mio nome è Geronimo Stilton. Una formula classica, anzi un topos, direbbero i lettori non più giovani. E il gioco è fatto. Geronimo Stilton è Geronimo Stilton, sorcio di razza come Mickey Mouse. Ha una casa editrice, un marchio registrato nel mondo e un nipotino-ombra che si chiama Benjamin. E' un tipo, cioè un topo assolutamente normale. Ha iniziato con la Dami, che sarebbe la casa editrice della sua mamma, Elisabetta Dami. Poi si è imbarcato sul Battello a Vapore, collana per ragazzi della Piemme, notissima impresa di Pietro Marietti. E giusto un mese fa il colpo grosso: Arnoldo Mondadori compra il 70 per cento delle azioni della Piemme e del Battello a Vapore con dentro Geronimo Stilton. Qualche sbadato lo scambia ancora per un coniglietto qualsiasi, ma è chiaro che la carta vincente di Piemme è questo rodo-editore con la testa tra le nuvole che si presenta come uno 007. Due milioni e mezzo di libri venduti, storie tradotte e in via di traduzione in 35 lingue e in 180 paesi.

Notizia dell'altroieri: dopo il colpo grosso - la realtà supera l'immaginazione - hanno teso una trappola a Geronimo Stilton e hanno provato a clonarlo nell'internet come titolare di un bingo galattico e di un casinò da due soldi con sede a Gibilterra, ma a lui non la si fa. I suoi legali si sono rivolti all'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale e l'hanno spuntata.

L'avventura trentina.
Tra le ultime avventure di Geronimo Stilton ce n'è una ambientata in Trentino. Come mai? La parola a lui. "Ragazzi, che emozione! Mi hanno chiamato per dirmi che ho vinto il prestigioso Premio Formadoro! Così io e Benjamin siamo partiti alla volta di Trento. E proprio lì, durante la premiazione, mi hanno chiesto di spiegare a una folla di bambini festanti..." Che cosa? Che significa la parola autonomia.

Qualcuno ha detto che come l'ha spiegata Geronimo Stilton nella Sala Depero, l'amministrazione autonoma, non l'aveva mai spiegata nessuno. Esempio. Uno scolaro ha la competenza, cioè l'autorità di decidere come fare i compiti, mettiamo se cominciare dall'italiano o dalle scienze. Ma ha tutte le sue cose in mezzo e non trova né libri né quaderni. Morale: ha amministrato male il territorio e la sua autorità è come se non ci fosse.
Altro esempio. Nella Sala Depero, alla fine della conferenza, Stilton fa le prove strutturate a risposta multipla e con i distrattori per vedere se i piccoli del pubblico hanno capito quello che ha spiegato. Domanda due. Perché l'autonomia della regione Trentino-Alto Adige/Süd Tirol è unica? a) Perché anche le province sono autonome rispetto allo Stato. b) Perché lo Stato ha perso lo stampino per farne delle altre uguali. c) Perché le consente di fare tutto ciò che vuole.

I testi e i colori. I testi di quest'avventura didascalica a colori di Geronimo Stilton, illustrata da Roberto Ronchi, sono di Gigi Dappiano e Nicoletta Pontalti, del Museo Storico del Buonconsiglio. La supervisione giuridica è di Lucio Reggio d'Aci, quella scolastica di Ernesto Passante. Il coordinamento editoriale è di Carlo Martinelli, giornalista-scrittore che non ha la passione del golf come Stilton ma stravede per pallone e bicicletta, e di Silvia Vernaccini, esperta di turismo culturale e autrice di libri per l'infanzia. Il libro "Trentino: una provincia speciale!" della Piemme Junior sarà distribuito all'inizio del prossimo anno scolastico a tutti gli scolari delle classi quarte e quinte delle scuole elementari pubbliche e paritarie e a tutti gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole medie pubbliche e private.